Il blog


Questo blog nasce dal desiderio di creare un piccolo spazio in cui custodire l’esperienza che mi si prospetta davanti: una sorta di “diario personale” pubblico nel quale raccogliere il mio anno di vita in Giappone.

330 giorni a Tokyo non vuole essere un blog di informazioni e curiosità sul Giappone come ne esistono già tanti, ma anche se dovesse rivelarsi il più banale dei blog, la verità è che lo sto scrivendo per me stessa e che non importa quanto scontato o poco originale sarà, perché si tratta della mia esperienza.
In breve, questo piccolo spazio web è motivato da intenti puramente egoistici: non scrivere per altri se non per me stessa. Tuttavia, mio intento è anche quello di condividere la mia esperienza con i miei amici, la mia famiglia e chiunque possa esserne interessato; per questo sono qui.

Trecentotrenta sono i giorni che vanno dalla data della mia partenza per Tokyo (il 18 settembre 2014) a quella prevista per il mio ritorno (14 agosto 2015). Prevista, ovviamente, perché finché non sarà confermata potrà sempre essere soggetta a qualche variazione.

Detto ciò, vorrei pavoneggiarmi e dire che riuscirò a scrivere un post per ognuno dei trecentotrenta giorni che mi vedranno ospite in terra nipponica, che sarebbe poi l’intento del blog, ma so fin troppo bene che non andrà così, per cui niente promesse! Ciononostante, cercherò di fare il possibile per postare, se non tutti, almeno quasi tutti i giorni: lo scopo di questo blog, dopotutto, è quello di impedirmi di dimenticare anche un solo momento di questa preziosa esperienza.


Leave a comment

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s